Spettacoli@Scuola

È una proposta di carattere didattico formativa che nasce con l’intento di proporre dei percorsi teatrali che affianchino le normali lezioni. L'idea consiste nel far intervenire degli attori professionisti nelle singole classi o nelle aule magne per una lezione/rappresentazione inerente a tematiche ed autori che i ragazzi si troveranno ad affrontare o hanno già affrontato durante il percorso scolastico, con un approccio più accattivante ed interattivo.

 

Gnomo Gnack e i Mangiafiori

Scuola per l'infanzia: dai 3 ai 5 anni

Uno spettacolo laboratorio in cui il conduttore e i bambini collaborano nel raccontare la storia di Gnomo Gnack, uno gnomo burbero e scostante che un giorno viene incaricato di una missione importantissima: salvare la Terra degli Gnomi Felici dalla terribile minaccia dei Mangiafiori e dall’eterno letargo che gli aspetta se la scomparsa dei profumi dovesse compiersi.

Leggi tutto...

Cagnolini

Cure, premure e manutenzione di sé e degli altri

cagnoliniScuola per l'infanzia: dai 3 ai 5 anni

Virgola è un cagnolino abbandonato dal suo padrone alla partenza per le vacanze, viene salvato da un buon pompiere che lo porta a casa dal suo bambino. Ma un cagnolino non è un giocattolo, richiede impegno, dedizione, attenzione. Il cucciolo cresce, e con lui anche le sue esigenze e i suoi bisogni, la sua necessità di dare e ricevere amore. Con lo strumento della narrazione e l'uso di puppets e costumi i bambini vengono accompagnati lungo le tappe della vita di Virgola tra didattica e divertimento.

Leggi tutto...

Parole e sassi

La storia di Antigone in un Racconto-Laboratorio per le nuove generazioni - Collettivo Progetto Antigone

parole-e-sassiScuola primaria e secondaria di I grado: dagli 8 ai 13 anni

La Tragedia Greca raccontata ai Bambini. Antigone, antica vicenda di patti mancati, di disobbedienza e potere, che venti attrici, ognuna nella propria regione, solo con un piccolo patrimonio di sassi, raccontano alle nuove generazioni, che a loro volta la racconteranno ad altri. Un progetto femminile radicato nell’idea di un teatro che serve per cambiare il mondo. Adulti e Bambini fanno esperienza insieme di quella democrazia greca che ci scorre nelle vene, per allenarsi a pensare il futuro.

Leggi tutto...

La storia del Principe e dell'Aviatore

EDIZIONE TASCABILE - Scuola primaria, secondaria di I grado: dai 6 ai 13 anni

Lo spettacolo, da “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupery, immagina che lo stesso scrittore, racconti con la moglie la storia del suo straordinario incontro con quello strano e fantastico personaggio di bambino venuto da lontano. La Moglie e l’Aviatore si alternano nel gioco del ricordo e il Piccolo Principe e glia altri protagonisti si animano nella forma di puppets. Poesia, gioco e scene di vita famigliare si alternano ricordando che i sogni non sono riservati ai bambini.

Leggi tutto...

Masche, Diauli, Zampe Di Gallina!

fiabe e leggende della tradizione popolare piemontese

masche diauli Scuola primaria, secondaria di I grado: dai 6 ai 13 anni

C’erano una volta…un frate sempliciotto, una mula, un folletto mugnaio, una volpe, una vecchia che tutti dicevano essere una masca…e tanti altri personaggi ancora. Un intrattenimento che ha il sapore semplice e romantico delle antiche veglie e dei racconti intorno al focolare domestico, da condividere con tutta la famiglia. Attraverso la tecnica teatrale dello story telling (l’arte di narrare) la narratrice propone all’uditorio una selezione di fiabe e leggende del territorio piemontese.

Leggi tutto...

Renzo tramaglino Sposo promesso

EDIZIONE TASCABILE - Scuola secondaria di I grado e II grado: dai 11 ai 18 anni

Una rilettura de “I promessi sposi” attraverso il racconto ingenuo e ricco di humour del protagonista maschile, Renzo Tramaglino, colpito dalle avversità di quel matrimonio che “non s’ha da fare” e dalle difficoltà che gli altri fatti del romanzo gli impongono. Il tutto raccontato in rima e in una parlata ibrida di più dialetti padani come nel migliore teatro popolare, un gramelot che sembra un canto ipnotico.

Leggi tutto...

 

sede legale: Via XX Settembre, 126 - 14100 Asti
ufficio: via Brofferio, 99 - 14100 Asti
tel. e fax 0141 321402      P.IVA 01539270056

Newsletter

Assicurati di non perdere avvenimenti interessanti iscrivendoti alla nostra newsletter

 

Copyright © 2016 Teatro degli Acerbi. Tutti i diritti riservati.