Calendario eventi

TRENTAQUARANTA...IL REGIME CANTA
Domenica, 17 Luglio 2016, 21:30
Contatto 3392532921 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

COSTIGLIOLE D'ASTI / frazione Loreto
piazzale del Santuario della Madonna di Loreto
domenica 17 luglio ore 21.30
TRENTAQUARANTA...IL REGIME CANTA
di e con Francesco Visconti
al pianoforte Flavio Costa

Ingresso gratuito

 

Trentaquaranta...il regime canta è una ironica rivisitazione delle canzoni in voga nel Ventennio. Si parte dagli echi del genere decadente sentimentale per arrivare in pieno regime patriottico fascista, fino alla gloria da copertina delle ballate di guerra (esilaranti, se cantati oggi, brani come La canzone dei picchiatelli o Balilla cuor d’oro), non tralasciando improbabili storielle su bajadere e belle cinesine , tutte vittime del fascino dell’irresistibile maschio italico.
I brani musicali ed i temi del momento storico (il MINCULPOP, la battaglia del grano, la guerra) sono intervallati e commentati da sei strampalati personaggi, interpretati da Visconti, che rappresentano comicamente i vizi (e le virtù) dell’italiano: il gerarca calabrese un po’ tonto, il parroco non indifferente alle grazie delle sue fedeli, la sarta dei gerarchi ossessionati dalla virilità della loro immagine, il bracciante veneto, il bambino di campagna affamato e confuso tra fascisti e partigiani, fino ad un irresistibile pensionato candidamente pago della sua misera pensione .
Fondamentale il ruolo di Flavio Costa, bravissimo musicista che si presta ad un perfetto ruolo di “spalla” e di indossatore di buffi cappellini via via intonati ai brani.
Per concludere, si ride molto, e si esce con qualche riflessione su come, in ogni tempo, la propaganda ed i toni trionfalistici possano celare realtà ben più amare.

 

Luogo Costigliole - frazione Loreto (AT)
 

sede legale: Via XX Settembre, 126 - 14100 Asti
ufficio: via Bottego, 2 - 14100 Asti
tel. e fax 0141 321402      P.IVA 01539270056

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* campi obbligatori

Iscrivendomi alla newsletter dichiaro di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.

 

 

Copyright © 2019 Teatro degli Acerbi. Tutti i diritti riservati.