Calendario eventi

IL BELVEDERE DI BRICCO LU'
Sabato, 29 Ottobre 2022, 15:00
 
 

Sabato 29 ottobre ore 15,00

Costigliole d'Asti, Bricco Lù 

 

Sabato 29 ottobre si terrà l’inaugurazione per il pubblico del Belvedere di Bricco Lù, noto e “mitico” punto panoramico di Costigliole d’Asti.
Si tornerà ad ammirare uno dei luoghi più affascinanti e magici del nostro territorio, grazie ai lavori e progetto di riqualificazione realizzati dall’amministrazione di Costigliole d’Asti.
Alle ore 15 ci sarà il taglio del nastro con intervento e saluto delle autorità…

A seguire un momento teatrale con “La leggenda di Bricco Lù” con la voce narrante dell’attricePatrizia Camateldel Teatro degli Acerbi e l’intervento musicale della musicista Simona Colonna, unica artista italiana ad accompagnare il canto con il violoncello "Chisciotte". Le sue canzoni popolari raccontano storie forti, leggende e misteri. E’ stata tra i protagonisti del Premio Tenco 2021.

Il nostro territorio è ricco di luoghi misteriosi e affascinanti, che hanno dato ispirazione alla nascita di leggende, per secoli tramandate oralmente da chi quei luoghi li ha abitati.
Anche Bricco Lù conserva la memoria di molte storie, alcune legate al suo passato di luogo sacro ai celti e ai romani, più tardi fortificato e teatro di eventi bellici, altre a miracoli operati dalla Madonna, da allora venerata nel vicino santuario della Beata Vergine delle Grazie.
Ma la leggenda più oscura legata al prominente colle, coronato da alti e austeri cipressi piantati sulle rovine del castello, è quella che ricorda una tragica storia d’amore. I giovani Cocco e Gentucca si amano, ma Cocco è così povero che non può aspirare alla sua mano… ecco apparire il Diavolo ad aiutarlo… ma ecco anche il monito contenuto in tutte le numerose leggende a riguardo del Maligno Consigliere, e tramandato di generazione in generazione: “guardati dal mettere a rischio la tua anima..!”
Molti affermano che ancora oggi Bricco Lù sprigioni una misteriosa energia. In questo luogo panoramico, conteso tra sacro e profano, sospeso tra natura e soprannaturale, gli spettatori sono condotti dalle artiste in un percorso fra parole e musica, denso di suggestione, alla riscoperta di un tesoro della cui esistenza nessuno dubita: le nostre radici.

Al termine il brindisi offerto dal Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata.

Luogo Costigliole d'Asti, Bricco Lù
 

sede legale: Via XX Settembre, 126 - 14100 Asti
ufficio: via Bottego, 2 - 14100 Asti
tel. e fax 0141 321402      P.IVA 01539270056

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* campi obbligatori

Iscrivendomi alla newsletter dichiaro di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.

 

 

Copyright © 2019 Teatro degli Acerbi. Tutti i diritti riservati.